Conversione da doppia mappa a europea

La necessità di aggiornare i sistemi di sicurezza passiva di un’abitazione, ossia i congegni meccanici posti a protezione dei punti d’accesso, è divenuta un’esigenza in ragione del dilagante fenomeno dei furti in appartamento a opera di bande sempre più specializzate.

Il punto debole sono sempre state le serrature porte, poiché i meccanismi adottati al loro interno sono stati sistematicamente forzati, spingendo le aziende produttrici ad adottare sistemi antiscasso evoluti in funzione dell’ingengo criminale.

Sostituire le serrature obsolete con modelli capaci di porre un freno all’intento dei topi d’appartamento, rappresenta un passo concreto per preservare l’integrità del proprio patrimonio domestico, a patto di affidarsi alla capacità professionale di fabbri specializzati e preparati.

Differenze fra vecchie e nuove serrature

Il progresso ingegneristico volto alla costruzione di serrature per porte ha, con gli anni, sostituito le vecchie serrature con sistemi per il controllo degli accessi di estrazione elettronica, addirittura pilotabili con funzionalità remote, ossia mediante applicazioni accessorie dal proprio pc o smathphone.

Restando su un piano molto più pratico, la conversione da doppia mappa a europea ha significato, nel panorama delle serrature di sicurezza meccaniche, il metodo più immediato ed economico di rendere la porta di ingresso più resistente agli attacchi dall’esterno.

Posto che l’inteno di un ladro è agire nel minor tempo possibile, le serrature a cilindro europeo hanno di fatto impedito l’utilizzo della famigerata chiave bulgara, ossia quel grimaldello che, usato in coppia, permetteva la duplicazione della disposizione dei pistoncini utili allo sblocco del meccanismo di apertura delle serrature a doppia mappa.

La conversione della serratura a cilindro europeo consente di avere le identiche funzionalità di resistenza di un modello a doppia mappa, con la differenza che la feritoia di accesso della chiave, essendo estremamente ridotta, impedisce l’inserimento di qualsiasi utensile capace di attivare la caduta di pistoncini e contropistoncini.

Come avviene la sostituzione di una serratura.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la sostituzione o meglio la conversione di una serratura, non implica la funzionalità progettuale e l’efficacia dei sistemi di chiusura di una porta blindata, anche se a punti multipli.

Infatti ciò che viene effettivamente rimpiazzato è il solo meccanismo di sblocco, ossia il cilindro che è inserito all’interno della serratura e che attiva la caduta dei vari pistoncini, lasciando invariato lo scivolo dei chiavistelli negli alloggiamenti dell controtelaio.

Nel caso in cui la serratura a doppia mappa sia dotata di doppia chiave che consente lo spostamento dei chiavistelli tanto in senso verticale che orizzontale, potrebbe essere necessaria l’adozione di un doppio nucleo europeo, oppure uno solo che però sia deputato all’azionamento del numero maggiore di punti di chiusura, evitando l’acquisto di una nuova porta blindata.

Evitare i metodi fai da te

A seconda del modello di serratura corredato alla porta blindata, un fabbro esperto potrà consigliare il modello di nucleo europeo che meglio si adatterà alle specifiche costruttive.

Non per ultimo, prevedendo il possibile inserimento di una serratura a cilindro europeo defender, che aumenta il livello di sicurezza ponendo un idoneo sistema di protezione della feritoia di accesso della chiave.

Conversione da doppia mappa a europea a Milano e Monza per ogni tipo di serratura con FabbroFaaast

Dicono di noi

Scopri cosa ne pensano alcune persone che si sono rivolti a Fabbro Faaast

Massimo

Dovevo sostituire una serratura perché avevo dato le chiavi di casa alle badanti ora che non ne avevo più bisogno e visti gli screzi recenti con una di loro per sicurezza ne abbiamo messa una nuova. L’unico dubbio era la mancata conoscenza e referenza visto che il contatto è stato preso direttamente su Internet, invece ho trovato una risposta puntuale nei tempi e precisa nell’esecuzione sia nella fase di richiesta preventivo, richiesta appuntamento ed esecuzione del lavoro perché il Signor Bruno si è mostrato cordiale nei modi, efficiente nella soddisfazione dei miei bisogni, il tutto ad un prezzo ragionevole. Consigliatissimo.

Massimo

Antonio

Grazie al servizio di fabbro faaast sono riuscito ad entrare in casa dopo pochissime ore. Professionisti preparati e molto rapidi sono venuti in mio soccorso dopo aver smarrito le chiavi della mia abitazione di sabato notte. Consiglio a tutti di contattarlo.

Antonio

Scrivici

Compila il form sottostante per un preventivo gratuito


© fabbrofaaast.com